Translate

domenica 19 aprile 2015

TRASFERIRSI ALL'ESTERO PARTE3


Per chi non avesse letto le precedenti 2 parti, questo è il link alla Parte 1 e questo è il link alla parte 2.Buona lettura!

...Inizierai a godere delle novità ...delle differenze che riscontrerai. Camminando...ti sentirai osservato...(se deciderai di andare in un posto che non pullula di europei )...e qualcuno ti fermerà solo per parlare con te..per farti un sorriso...con una scusa banale attaccherà bottone.... Insomma... tutto procederà bene o male ...ma procederà....
Ogni giorno quando ti sveglierai, avrai qualcosa di nuovo da vivere, qualcosa che non conoscevi prima. Sarà unica la sensazione di osservare così da vicino, una cultura diversa dalla tua, visi diversi, abitudini, ma soprattutto, sarà affascinante provare sempre a comprendere il loro modo di pensare. Trovare sempre , modi nuovi per accostarti alle persone che saranno intorno a te...Vedrai l'Italia da fuori: ti accorgerai di quante cose belle ha il nuovo posto ...e allo stesso tempo valorizzerai tutto quello che  di bello c'è in Italia. Riuscirai ad essere obiettivo verso il tuo Paese e verso le persone che ne fanno parte .Alcune di queste persone, saranno presenti nonostante la lontananza. Spenderanno tempo per farti una chiamata o anche solo per scriverti più o meno spesso..: questi piccoli (per loro) ma grandi (per te) gesti daranno il via ad una "selezione naturale". Scinderai in modo netto le persone che tengono davvero a te, da quelle che vivono bene anche senza.
Il Giappone, quando lo immagino ... lo vedo diviso in due parti...in una c'è la tradizione del Paese, nell'altra l'innovazione, la modernità. Entrambe scolpite in egual modo nella vita di tutti i giorni.
Da una parte vedevo persone anziane ordinare la spesa su internet, come nulla ci fosse di anomalo, dall'altra parte vedevo ragazze con il kimono passeggiare tranquillamente in strada nei giorni di festa.  E' come assistere da spettatori ad un film nel quale, in qualche modo ne fai parte anche tu.
Con il tempo ti ambienterai fino a riuscire a capire il "meccanismo", fino a quando la "nuova casa"....diventerà casa e le strade diventeranno famigliari..Niente sarà giusto o sbagliato...sarà quello che hai scelto e avrai fatto bene comunque. Niente rimpianti comunque vada....ricorda...non tutti avrebbero avuto il tuo coraggio...o come direbbero tanti...non tutti sarebbero stati "incoscienti" tanto quanto lo sei stato tu!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...