Translate

giovedì 16 aprile 2015

Trasferirsi all'estero? PARTE2

Per chi non avesse letto la PARTE1 questo è il link:  ...Trasferirsi all'estero?PARTE1  .

...Ora sei catapultato in questa nuova vita... prenditi il tempo per ambientarti... se non te la senti di uscire       ...rimani a casa...!
Ti sembrerà strano...ma anche rimanendo a casa...starai facendo i tuoi passi avanti. Chi non è lì con te non può saperlo e ancora una volta sarai giudicato... ma chi se ne frega!  E già perchè chi riuscirebbe mai ad immaginare che anche solo fare la spesa sarà una sfida all'inizio!!! Rispondere al campanello di casa...e capire chi c'è dall'altra parte! Aprire la porta ai signori che ti vengono a montare il modem...o al signore che è venuto per consegnarti la lavatrice e non capire quasi niente di quello che ti stanno dicendo.
Un giorno, mi trovavo affacciata in finestra, era una bella giornata di inizio primavera ed ad un certo punto, vedo da lontano due persone sbracciarsi, intente a salutarmi..:erano i miei vicini di casa. In realtà la casa non era proprio vicinissima alla mia, le separava un bell'orto. Questo non ha impedito comunque che la simpatica coppia di moglie e marito mi prendessero in simpatia al punto da salutarmi ogni volta che erano intenti a svolgere lavori di giardinaggio o a raccogliere i panni stesi fuori. Non è stato un problema nemmeno la lingua ,nonostante nè io conoscessi il giapponese, nè loro tanto meno l'italiano. Comunicavamo in inglese. Il mio inglese "a livello scolastico" si è rivelato molto più che utile e sorprendentemente indispensabile anche se non tutti in Giappone lo parlano. La fortuna, comunque ha voluto che loro lo parlassero bene, così ...da " finestra a giardino" è nata questa interessante conoscenza. Loro erano in modo estremamente evidente, felice di poter interagire con me. Un'italiana come vicina di casa...a Fukuoka diciamo che non capita spesso!
Così le prime parole scambiate, furono con il marito ,mentre arrampicato su un albero del suo giardino era a  fare non so cosa! Sua moglie con gentilezza e curiosità non perdeva occasione per pormi domande ed esprimermi il suo amore per l' Italia. Forse per chi legge è difficile comprendere, quanto un  avvenimento simile, per quanto semplice esso sia stato , abbia rappresentato per me, esperienza di vita . Questi due giapponesi in poche parole e qualche sorriso mi hanno fatto sentire il loro calore, hanno scritto una nuova pagina nella mia "realtà giapponese" .  Altre volte dopo la prima, accadde di scambiare 2 chiacchiere ma nulla di più, fino a quando un bel giorno... dopo il solito saluto dalla finestra, sento suonare il campanello della porta! Vado ad aprire ed ad accogliermi trovo la mia vicina che è venuta ad invitarmi a casa loro! Dopo una certa titubanza iniziale...mi decido a seguirla . Invitano me e mia figlia ad  entrare e ci fanno fare un tour della casa!
La prima stanza che mi mostrano orgogliosamente, è in stile tipicamente giapponese, con il tatami a terra e varia oggettistica orientale. Giungiamo subito dopo, nel salone, dove uno splendido pianoforte è lì ad attenderci nella sua maestosità. Dopo avermi invitata a sedere, aver parlato del più e del meno, la signora si accomoda al pianoforte ed inizia a suonarlo. Mi sembrava di vivere in un mondo surreale. Un attimo prima ero in casa a sbrigare le mie faccende e l'attimo dopo due gentili signori mi mostravano tutta la loro accoglienza nel modo più dolce che mai mi sarei aspettata da dei perfetti sconosciuti. Mancava però ancora il pezzo forte della casa: l'esterno. Cosa mai potrebbe mancare, se non il tipico giardino giapponese!Canna di bambù con acqua che scorre compresa! Non mi era mai capitato di vederne uno così da vicino..non mi viene in mente nulla per descriverlo se non ...magico! Prima di andare via, la signora si preoccupa di prepararmi una varietà di verdure che coltiva nel suo orto e regala a Beatrice un giocherello che conservo ancora con cura!
Esperienze come questa ti porteranno a guardarti dentro come non hai fatto mai,  a fare i conti  con i tuoi limiti e le tue forze!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...