Translate

lunedì 3 giugno 2013

Partorire è davvero così doloroso?


Ogni donna, che ha in mente di avere figli o si trova in procinto di partorire si è posta questa domanda almeno una volta!
Così anche io,come loro,mi sono posta spesso questa domanda,nella mia testa e a voce alta...sperando ogni volta che la mia interlocutrice, mi rassicurasse o che avendo pena di me ,inventasse una bella storia di parto indolore!!!
Ho cercato di convincermi che in fondo, non doveva essere poi così doloroso se molte donne decidono di affrontare una seconda gravidanza...così man mano che la pancia diventava un pancione, mi ripetevo che avrei affrontato tranquillamente e con serenità questo "piccolo" ostacolo chiamato PARTO !!

Ma partiamo dall'inizio....
Devo dire che
la mia gravidanza è stata piuttosto tranquilla...se non consideriamo nausee continue nel primo /secondo mese e una piccola complicazione che mi ha tenuta a letto per una quindicina di giorni.Nonostante questo, ho lavorato fino al periodo della maternità obbligatoria , quando poi ho cominciato  ad attendere con ansia  di partorire.La mia piccola si è fatta attendere...così c'è voluto un "aiutino" dei dottori per farla nascere e dopo un travaglio (in piena regola) di diverse ore, e vari altri meccanismi per tentare un parto naturale...(che vi risparmio), ecco un bel cesareo d'urgenza!!!E' vero..il parto non è stato dei migliori..ma vuoi mettere..la gioia di tenere  tua figlia tra le braccia?!e così vi posso confermare che...la famosa frase:"poi  dimentichi ogni dolore" è vera!
Ovviamente.."dimentichi", non sta proprio per "dimentichi"!I dolori...ci sono stati eccome!Eccome se te li ricordi...ma in veste diversa. E si...perchè dopo il parto, è come se giustificassi di più quei dolori...provo a farvi un esempio:se andate in un bar,comprate una caramella e ve la fanno pagare 200,00 euro....voi pensate:sto sognando??ma se poi tornando a casa, scartate la caramella  e vi accorgete che è d'oro...allora il discorso cambia.
Così...sono i dolori di un parto...non li capisci fino a quando non vedi tua figlia o tuo figlio.
La cosa più fastidiosa è stata quando tornando a casa...non avevo moltà liberà motoria, avendo i punti dell'operazione e le costole che facevano male ad ogni movimento (a cause delle varie "manovre" poco delicate, per cercare di evitare il cesareo)., così anche per prendere in braccio mia figlia...avevo difficoltà.
Ma tutto si è risolto in un paio di settimane
Questa è stata, in breve la mia "avventura"...  e per giungere ad una degna conclusione..vi posso dire che, a mio parere, partorire ,non è certo l'esperienza più semplice o meno dolorosa che esista.Vero è che , quello che restituisce in cambio, è più forte di ogni dolore provato...per questo ... si replica con il secondo figlio...o con il terzo...!Per questo c'è così tanto spirito di sopportazione anche quando la pancia del nono mese ti trascina più giù che su, o quando ti accosti al ciglio della strada con la macchina perchè le nausee ti impediscono di proseguire.
La verità è che, essere donna è un privilegio per tutto questo!

2 commenti:

  1. Ciao!!
    E` vero, dopo una sofferenza, hai ricevuto un tesoro tutto tuo...
    Ogni gravidanza e` diversa, nuova e meravigliosa sempre di piu`. Tu la prossima volta hai anche la bimba vicino a te e questa cosa ti incoraggiera` ancora di piu` della proma volta!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao..io sono un uomo ma capisco bene il dolore del parto avendo assistito mia moglie....
    voi donne privilegiate per questo??lascio a voi tutto il privilegio....io preferisco non partorire ma godermi lo stesso mio figlio..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...